Nel Personal Business Model Canvas la risorsa chiave sei tu - Business Design Italia

Designing Innovation

Nel Personal Business Model la risorsa chiave sei tu di Donatella Derchi

Nel Personal Business Model Canvas la risorsa chiave sei tu

Mi occupo di risorse umane da più di 32 anni e non ricordo di aver mai vissuto un momento come l’attuale. Le crisi prima colpivano singoli settori (e magari specifiche aziende o specifiche figure professionali) ma dopo una pandemia ed una crisi economica (generata da una guerra in Europa dopo 75 anni di pace e stabilità), nessuno può più considerarsi “estraneo”, perché ora è crisi sistemica.

Il Mondo è cambiato ed oltretutto è in cambiamento continuo.

Quello che valeva prima non vale più.
Se ora ogni azienda è ritornata ad essere una startup (per cui deve cambiare il suo modo di fare affari, innovando la strategia su cui è fondato il proprio modello di business), così pure ogni professionista (sia freelance piuttosto che manager aziendale) è imperativo che si rimetta in discussione se vuole continuare ad impattare con il “proprio mercato”.

Tutti dobbiamo insomma imparare a “stare nel Mondo che cambia”.

Se il Business Design mette a disposizione dell’azienda un metodo agile (fatto di strumenti che aiutano a ridurre le complessità) c’è qualcosa che possiamo mutuare?
E certo che si!… il Personal Business Model Canvas.

Con il Business Model You® ci focalizziamo sulla specifica risorsa umana, pensando in termini di modello di business.

Se infatti il Business Model esprime la logica che consente ad un’azienda di fare affari con efficacia e continuare ad essere sostenibile, il Personal Business Model è il metodo per analizzare, valutare ed allineare il modo di lavorare con il proprio mercato caratteristico, sia esso un portfolio di aziende a cui si offre consulenza oppure imprese ed enti per cui si lavora.

Il modello è insomma un metodo perfetto per innovare la carriera di Manager e libero professionisti, ma può anche essere utilizzato dallo stesso imprenditore quando vuole meglio “ingaggiare” i collaboratori, allineandoli agli indirizzi strategici e migliorarne le performance in execution.

Scopri te stesso

Il lavoro dei tuoi sogni è più spesso creato che trovato: ma per poter crearlo serve conoscere bene se stessi. Mappe come la “Life Wheel” e “Lifeline Discovery” così come la matrice di Holland ci aiutano a capire se le specifiche scelte lavorative sono giuste rispetto agli interessi, competenze/abilità e soprattutto se il tipo di personalità/carattere è in armonia (o conflitto) con i clienti e gli ambienti/settori di lavoro.

Nel Personal Business Model Canvas la risorsa chiave sei tu.
Capire quale è il significato che dai al tuo lavoro (lavoro come impiego / lavoro come carriera / lavoro come vocazione) diventa così determinante: per far sì che veramente…
…sia “lavoro come realizzazione”.

Per esperienza diretta posso dire che usare il metodo apre orizzonti prima neanche immaginati e nel mio caso posso dire che abbia rivoluzionato il mio modo di supportare i clienti nel proprio percorso professionale e nella gestione delle risorse umane all’interno dell’azienda.

Sapere ciò che vogliamo non è la norma.
È una conquista psicologica rara e difficile.
(Abraham Maslow)

Donatella Derchi
Career Coach | Business Designer | Certified Practitioner BMY°|
https://www.linkedin.com/in/donatelladerchi/

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *