Vision & Mission
Vision & Mission
Innovazione, metodo e talento
Generiamo nuovo Valore per il Business e le persone.
La pandemia di COVID-19 ha cambiato il Mondo, ora ogni azienda deve ragionare ed approcciarsi al mercato come fosse una start-up.
Per governare l’incertezza bisogna costruire nuovo Valore.
L’orientamento al Valore è l’approccio etico di ogni Business Designer, il solo in grado di generare impatti concreti a livello sistemico.
Il business aziendale (di qualsiasi genere e dimensioni) per ripartire e riprendere a crescere ha bisogno di Innovazione, Metodo e Talenti: in buona sostanza di specialisti dell’approccio strategico.
Business Design Italia ha l’ambizione di costituire il punto di riferimento per tutto il Mondo del Business, che ora ha ancora di più la necessità di un cambio di passo, soprattutto in prospettiva futura.
Aggregare, valorizzare e tutelare i professionisti business designer per renderli più produttivi e di successo.
In mercati estremamente incerti, la differenza la fanno sempre le persone, le loro capacità e le loro competenze.
Il panorama italiano della consulenza, al di là delle principali aziende multinazionali (Big four) è polverizzato in decine di migliaia di professionisti (oltre 50.000) che rappresentano profili professionali e livelli di expertise/background differenti.
A beneficio della trasparenza del mercato, a valorizzazione dei migliori talenti e per la crescita professionale di tutto il comparto, diventa fondamentale mettere ora in campo un progetto di sviluppo della figura dello specialista Business Designer.
Un progetto che preveda la “dissemination” della cultura del Business Design in combinazione sia con un sistema di “miglioramento continuo” delle abilità sia con la promozione di un sistema di qualifica delle specifiche competenze.
Questo diventa la via per:
* garantire a ogni fruitore i doverosi standard minimi di competenze
* l’accesso a professionisti di Valore
* un livello di qualità ed efficacia degli specifici interventi consulenziali sempre in costante miglioramento.
BDI rappresenta, promuove e tutela tutti quei professionisti che, sebbene portatori di know-how differenti o provenienti da settori diversi, sono accumunati dall’utilizzo delle metodologie operative rigorose ispirate al Business Design ed al Design Thinking.